Elezioni Assemblea regionale

Sinistra Civica Ecologista, eletta l'Assemblea regionale
Alla votazione hanno partecipato 308 soci, pari all'80,8% degli aventi diritto. Tra i 40 componenti eletti nella lista regionale, il 52,4% sono donne.

Lunedì 13 dicembre 2021 - Questa mattina si sono chiuse le operazioni di voto per l'elezione dell'Assemblea regionale di Sinistra Civica Ecologista. Alla votazione, che si è svolta on-line e con voto segreto, hanno partecipato 308 aderenti, pari all'80,8% degli aventi diritto. Quaranta sono le elette e gli eletti nella lista regionale: ventuno donne (52,5%) e diciannove uomini (47,5%). Undici sono invece le persone elette in altrettanti collegi uninominali che entreranno a far parte dell'assemblea regionale in rappresentanza delle diverse circoscrizioni elettorali della Toscana. I cinquantuno eletti, assieme ai nove soci fondatori, andranno a costituire l'Assemblea regionale di Sinistra Civica Ecologista, organo che sarà rinnovato ogni anno.

Ecco i nominativi dei 60 componenti l'Assemblea regionale di Sinistra Civica Ecologista:

Elette ed eletti nella lista regionale (40)
Cristiana Ancisi, Francesco Anselmi, Luca Baccelli, Alessio Berti, Daniele Bianucci, Nicola Calandriello, Tiziano Carradori, Elisabetta Catalanotto, Consuelo Cavallini, Bruna Dini, Lucia Del Chiaro, Ilaria Fiori, Paolo Fontanelli, Paola Forconi, Rudi Frassineti, Stefano Fusi, Simonetta Ghezzani, Zaccarias Gigli, Valeria Giglioli, Francesco Giorgelli, Giovanni Greco, Massimiliano Kalmeta, Franco Marchetti, Teresa Monachino, Sara Nocentini, Irene Noto, Leo Orsi, Eleonora Padula, Daniele Palermo, Simonetta Pecini, Eleonora Petracci, Francesco Romizi, Alice Rughi, Silvana Sechi, Luisa Simonutti, Andrea Sirgiovanni, Sonia Soldani, Zoe Stroobant, Rossella Teodori, Mauro Valiani.

Elette ed eletti nelle circoscrizioni (11)
Giancarlo Cateni (circoscrizione Arezzo), Vincenzo Pizzolo (circoscrizione Firenze 1), Andrea Pagliai (circoscrizione Firenze 2), Eluisa Lo Presti (circoscrizione Firenze 3), Massimo Dreucci (circoscrizione Firenze 4), Marco Giuliani (circoscrizione Grosseto), Maurizio Franceschi (circoscrizione Lucca), Angelica Gatti (circoscrizione Massa-Carrara), Paolo Fornai (circoscrizione Pisa), Mattia Nesti (circoscrizione Pistoia), Marco Nasorri (circoscrizione Siena).

Soci fondatori (9)
Monica Barni, Alessio Biagioli, Simone Bartoli, Cristiana Inglese, Daniela Lastri, Daniele Lorenzini, Simone Siliani, Serena Spinelli, Giacomo Trentanovi.

Sinistra Civica Ecologista al voto, domenica 12 e lunedì 13 dicembre l'elezione dell'Assemblea regionale
A poco più di un anno dalle elezioni regionali, l'associazione guarda ora alla costruzione dell'alleanza progressista in Toscana con PD, M5S e sinistra. Quasi 400 i soci chiamati alle urne per eleggere undici rappresentanti di circoscrizione e 40 delegati regionali. L'assemblea sarà composta da 60 persone.

Venerdì 11 dicembre 2021 - Il 12 e il 13 dicembre 2021 si terranno le elezioni dell’Assemblea regionale dell’associazione Sinistra Civica Ecologista. Saranno 378 le socie e i soci che eleggeranno – con voto segreto on line – undici rappresentanti di circoscrizione e 40 rappresentanti regionali. L'Assemblea regionale sarà costituita dalle elette e dagli eletti (51) e dai soci fondatori (9), per un totale di sessanta componenti.

È un evento importante: dopo la partecipazione alle elezioni regionali del 2020, Sinistra Civica Ecologista supera la dimensione della lista e si propone anche come strumento di partecipazione all’elaborazione e all’azione politica. L'Assemblea regionale sarà costituita dalle elette e dagli eletti (51) e dai soci fondatori (9), per un totale di sessanta componenti.

Sinistra Civica Ecologista è fondata su adesioni individuali e patti di adesione collettivi, ma le decisioni sono assunte secondo il principio democratico di maggioranza. Per questo, Sinistra Civica Ecologista può costituire un esempio – anche di valore nazionale – di costruzione a sinistra di luoghi unitari, partecipati e democratici, a cui singole persone, gruppi e associazioni civiche, e perfino partiti possono guardare con interesse, sapendo di trovare occasioni organizzate di elaborazione e di confronto, aperte e plurali. Del resto, questa è stata la caratteristica dell’anno che abbiamo alle spalle, ricco di iniziative di spessore e di proposte rivolte a tutti i soggetti protagonisti della vita politica e sociale della regione.

Con l’elezione della sua Assemblea regionale, Sinistra Civica Ecologista si prepara anche ad affrontare gli appuntamenti del 2022, per dare un contributo importante alla costruzione dell’alleanza per lo sviluppo sostenibile in tutta la regione, fondata sull’incontro delle culture progressiste, ambientaliste e di sinistra che si ritrovano nel PD, nel M5S e nella sinistra.