Per il lavoro ci metto la firma
Referendum Popolari 2025
Per il lavoro ci metto la firma
Referendum Popolari 2025
Sinistra Civica Ecologista sostiene i quattro referendum popolari promossi dalla CGIL per il lavoro e invita tutte le cittadine e tutti i cittadini a sottoscriverli.
Il lavoro deve essere tutelato perché è un diritto costituzionale. Deve essere sicuro perché di lavoro si deve vivere e non morire. Deve essere dignitoso e perciò ben retribuito. Deve essere stabile perché la precarietà è una perdita di libertà.
Con i referendum si propone l’abrogazione di leggi sbagliate, che impediscono il reintegro al lavoro in caso di licenziamenti illegittimi, facilitano i licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese, consentono massima libertà nell’utilizzo del lavoro a termine, impediscono negli appalti di estendere la responsabilità all’impresa appaltante. Anche grazie a queste leggi sbagliate, è aumentato ovunque lo sfruttamento del lavoro, il lavoro povero, precario, insicuro.
È venuto il momento di cambiare, per questo Sinistra Civica Ecologista è a fianco della CGIL, a sostegno di una battaglia di giustizia e di civiltà.
Gli obiettivi e i quesiti dei referendum li trovi sul sito della CGIL nazionale.
Per firmare rivolgiti alla/al delegata/o CGIL eletta/o nel tuo posto di lavoro, o alla Camera del Lavoro del tuo territorio. Puoi anche firmare on line (con Spid o Carta d’identità elettronica) su www.cgil.it/referendum