Chi siamo
L'associazione Sinistra Civica Ecologista 

Sinistra Civica Ecologista è un’associazione politica che intende contribuire a consolidare in Toscana la cultura antifascista, democratica e progressista, e a far affermare essenziali valori di uguaglianza, libertà, ecologismo, civismo.

L'associazione Sinistra Civica Ecologista, costituita nell’agosto 2020 per la presentazione dell’omonima lista elettorale alle elezioni regionali toscane del 20 e 21 settembre 2020, è nata grazie all’accordo di tre formazioni politiche: Articolo Uno della Toscana, l’associazione 2020 a Sinistra e Comunità Civica Toscana; i nove soci fondatori  dell’associazione provengono paritariamente da queste realtà. 

Le elezioni regionali del 2020

Alle elezioni regionali toscane del 2020 Sinistra Civica Ecologista ha ottenuto 48.406 voti, pari al 2,98%, costituendo dunque la prima forza a sinistra del PD. Il mancato raggiungimento per pochissimi voti  della soglia del 3% non ha consentito a Sinistra Civica Ecologista di ottenere una rappresentanza in Consiglio regionale. Sinistra Civica Ecologista è rappresentata nella Giunta regionale da Serena Spinelli, assessora  alle Politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale.

Le finalità dell'associazione

Sinistra Civica Ecologista intende contribuire a consolidare in Toscana la cultura antifascista, democratica e progressista, e a far affermare essenziali valori di uguaglianza, libertà, ecologismo, civismo;

Sinistra Civica Ecologista si propone di promuovere e favorire con la propria iniziativa la ricomposizione delle diverse espressioni in cui si articola la sinistra a vocazione di governo, in forme organizzate o meno, e a tal fine si propone come luogo di confronto, elaborazione e costruzione di proposte e progetti sulle tematiche consolidate ed emergenti a livello regionale e nazionale;

Sinistra Civica Ecologista intende contribuire, in modo costruttivo e partecipato, a determinare la politica regionale, anche a supporto dei propri rappresentanti istituzionali;

Sinistra Civica Ecologista assume come proprio principio cardine e distintivo il rispetto e la tolleranza delle diversità di opinione e di scelta personale laddove queste non contrastino con i principi espressi precedentemente; ai soci è richiesto in ogni occasione, interna ed esterna alla vita dell’associazione, di dare concretezza e sostanza a questo principio.

Organizzazione

Presidente

Monica Barni

Vicepresidente

Daniela Lastri

Presidente del Collegio dei soci fondatori
Simone Siliani

Coordinamento esecutivo

Monica Barni, Daniela Lastri, Simone Siliani, Cristiana Inglese, Marina Gennari, Bruna Dini, Paolo Fontanelli, Marco Giuliani, Roberto Checchi, Paolo Fornai, Simonetta Pecini, Gregorio Lotti, Andrea Pagliai, Serena Spinelli (invitata permanente)

Organi dell'associazione

Gli organi previsti dallo Statuto sono l'Assemblea Regionale, il Coordinamento esecutivo, il Presidente, il Vicepresidente, il tesoriere, l'organo di controllo e garanzia, il Collegio dei soci fondatori. Tutte le cariche dell'associazione sono svolte a titolo gratuito.


Assemblea regionale

A seguito delle elezioni svolte il 24 aprile 2024, l’Assemblea Regionale di Sinistra Civica Ecologista

risulta costituita dai seguenti componenti:


Aurora Baccioli, Monica Barni, Sabrina Bertelloni, Daniele Bianucci, Giovanni Capuzzi, Roberto Cavallini, Roberto Checchi, Lorenzo Colombini, Daniela Dacci, Maria Cristina Dastoli, Antonio Dell'Omodarme, Davide Diamanti, Liuba Dinucci, Renato Ferretti, Renato Ferri, Veronica Fichi, Antonio Floridia, Annalisa Folloni, Paolo Fontanelli, Paolo Fornai, Marina Gennari, Simonetta Ghezzani, Francesco Giorgelli, Marco Giuliani, Giuseppe Guagni, Cristiana Inglese, Daniela Lastri,  Giulia Leorin, Paolo Malacarne, Franco Marchetti, Andrea Mazzoni, Teresa Monachino, Luciano Neri, Mattia Nesti, Sabrina Nieri, Sara Nocentini, Eleonora Padula, Andrea Pagliai, Daniele Panerati, Simonetta Pecini, Francois Pesce, Giovanna Dantina Roccella, Luciana Rocchi, Massimo Rovai, Simone Siliani, Luisa Simonutti, Sonia Soldani, Serena Spinelli, Giacomo Trentanovi.

L'organizzazione territoriale

L’associazione ha carattere regionale. Tuttavia, con il “Regolamento per l’ampliamento della base sociale di Sinistra Civica Ecologista e per il funzionamento dell’associazione su scala locale”, è stata prevista un’organizzazione locale, basata sui coordinamenti provinciali e territoriali (13 coordinamenti, uno per ogni circoscrizione elettorale regionale) e su comitati comunali.

I patti di adesione

Lo statuto di Sinistra Civica Ecologista  sancisce una assoluta particolarità dell’associazione, a cui possono aderire oltre ai singoli anche soggetti collettivi. È prevista, in tal caso, l’approvazione di Patti di adesione, “con i quali si può prevedere – tra l’altro - che tutti gli aderenti ai soggetti medesimi, che dichiarino espressamente di avvalersi del patto, siano considerati anche aderenti a Sinistra Civica Ecologista”. 

Il simbolo

Il simbolo è un cerchio diviso in due semicerchi da un diametro orizzontale. Il semicerchio superiore ha uno sfondo verde con in alto la parola “TOSCANA” in bianco arcuata in aderenza al perimetro superiore dello stesso semicerchio. All’interno vi è disegnato il perimetro della Regione Toscana con un tratto bianco e sulla sinistra dello stesso perimetro, in corrispondenza del confine costiero, è disegnato un cuore di colore rosso. Lo sfondo verde è sfumato in giallo a destra in basso, in corrispondenza dell’intersezione tra il diametro centrale e la circonferenza esterna. Il semicerchio inferiore è suddiviso in tre bande orizzontali. La banda centrale è di colore bianco, quella superiore e quella inferiore sono di colore rosso. Nella banda superiore vi è inscritta la parola “SINISTRA” di colore bianco. Nella banda centrale vi è inscritta la parola “CIVICA” di colore rosso. Nella banda inferiore rossa vi è inscritta la parola “ECOLOGISTA” di colore bianco.

Iscriviti e sostieni Sinistra Civica Ecologista!